I nostri Social

Esclusive

Poco rispetto per i tifosi

Pubblicato

il

Lazio-Bologna

Napoli-Bologna è vietata ai residenti in Emilia-Romagna.

E’ di pochi giorni fa la decisione del Prefetto di Napoli.

Non voglio entrare nel merito della decisione, motivata come evento ad alto rischio.

Quello che però non quadra sono i tempi.

Consideriamo che questa decisione non è figlia di episodi avvenuti negli ultimi giorni.

Quindi avrebbero potuto comunicarla con più largo anticipo.

Non hanno pensato a chi ha prenotato treni, aerei, alberghi.

Oltre a coloro che hanno dovuto chiedere un giorno di ferie, essendo la partita programmata in un giorno feriale.

Mi sembra che non si abbia avuto rispetto per chi sostanzialmente alimenta il sistema: i tifosi.

Questo è l’ultimo esempio di una gestione del calcio in Italia approssimativa ed a tratti illogica.

Così facendo non si arriva da nessuna parte.

RESPECT PLEASE.

Continua a leggere

Esclusive

Tedesco allineato e motivato

Pubblicato

il

Così parlò Tedesco.

Impressioni positive dopo la prima conferenza rosso-blu del nuovo allenatore.

Al di là delle frasi di rito, sempre comunque gradite, qualche buona sensazione è arrivata.

La prima impressione è quella un tecnico serio ed applicato.

Tedesco, da buon ingegnere e per coerenza con il cognome, parrebbe prediligere programmazione e lavoro.

A conferma, emerge come abbia iniziato a costruire il suo Bologna ancor prima di firmare il contratto.

Ad esempio, ha visionato alcune partite di Raimondo al Frosinone.

E di conseguenza, porterà il giovane attaccante in ritiro a Valles, per vederlo all’opera da vicino.

Da alcune sue frasi, si evidenzia anche un discreto allineamente con le idee societarie.

La scelta di ridurre la rosa a 17/18 giocatori va proprio in questa direzione.

Si è ovviamente sbilanciato poco, pur mostrando sicurezza ed idee chiare.

Perla finale, la citazione su Poetica di Cesare Cremonini.

Furbata o conoscenza reale della vita al Dall’Ara?

Comunque sia, ha fatto benissimo a dirlo.

 

Continua a leggere

Esclusive

Quanti parallelismi tra Italiano e Tedesco

Pubblicato

il

Bologna, il mister Vincenzo Italiano

E così Italiano allenerà in Turchia, al Besiktas.

Domande lecite : “Caro Vincenzo, perchè hai accettato un campionato inferiore alla Serie A?

Quale sarà il tuo ingaggio ?”

Risposta immediata : “Dovrebbe aggirarsi sui 6 milioni netti a stagione, contratto biennale”.

Beh, in effetti il Bosforo, il Topkapi, Santa Sofia non sono male.

Alla fine una valida ragione per lasciare l’Italia si trova sempre.

Ad ogni modo continuano i parallelismi tra Italiano e Tedesco, al di là dell’intreccio tra i cognomi e le nazioni di nascita.

Mimmo vola da Istanbul a Bologna, mentre Vincenzo affronta il percorso inverso.

La sfida che attende Italiano è sicuramente ardua.

Deve colmare il gap con  Galatasaray, Fenerbahce e Trabzonspor.

Siamo però fermamente convinti che in qualche modo ce la farà.

Ora però gli auguriamo il meglio possibile; se lo merita.

Alza la Coppa, Vincenzo.

Continua a leggere

Il parere dell'esperto

Commento al calendario di Serie A

Pubblicato

il

Bologna, aggiornamenti sulle condizioni di Odgaard: quando tornerà ad allenarsi con la squadra

E’ già tempo di calendario, seppur in anticipo rispetto al passato.

Non si è avuto nemmeno il tempo di metabolizzare la stagione appena terminata.

Senza un attimo di respiro, ci si trova proiettati al futuro.

Ad ogni modo commentare un calendario è sempre impresa ardua.

Gli allenatori glissano con la classica frase : “tanto prima o poi dobbiamo incontrarle tutte”.

Più significativo il commento dell’AD rosso-blu Claudio Fenucci.

Il cambio di guida tecnica potrebbe richiedere tempo per ingranare.

Corretta osservazione, dettata anche da un sorteggio iniziale non troppo benevolo.

Quasi a protezione di possibili criticità.

Tre delle prime quattro partite non sono agevolissime, seppur tutte con squadre con nuovi allenatori.

Come il Bologna d’altronde.

Lazio, Atalanta e Napoli, inframmezzate dal Sassuolo.

Il diktat a questo punto è uno solo : portare pazienza.

E non farsi prendere dalla sconforto, qualora la partenza non fosse brillante.

Tempo al tempo, prima o poi le dovremo affrontare tutte.

Nel frattempo, si riparte dal Dall’Ara, contro la Lazio.

Come nel 1996, al rientro in serie A.

Allora andò molto bene.

E’ tempo di riprendere la forza casalinga.

Continua a leggere

Facebook

Più letti

Copyright © 2025 Bologna1909.it fa parte del network sportivo della testata giornalistica Calciostyle.it Aut. Trib. di Roma n. 181/21 del 02/11/2021 P. IVA 16273361002 . Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso al sito ufficiale del Bologna Calcio