I nostri Social

News

Bologna, Italiano migliora ma resta a riposo: a Parma ci sarà Niccolini in panchina

Pubblicato

il

Il tecnico del Bologna continua a recuperare dopo la polmonite: mascherina e sciarpa durante l’allenamento a Casteldebole. A guidare la squadra al Tardini sarà il vice.

Segnali incoraggianti da Casteldebole: ieri Vincenzo Italiano è tornato a dirigere l’allenamento del Bologna, anche se con le dovute precauzioni. Il tecnico rossoblù, ancora in fase di recupero dalla polmonite che lo ha costretto a saltare le ultime partite, ha seguito la seduta con mascherina e sciarpa per proteggersi dall’umidità.

Dopo giorni di grande apprensione, l’ex allenatore di Spezia e Fiorentina sembra finalmente in ripresa. Tuttavia, lo staff medico e la società invitano alla massima cautela: per la sfida di domenica contro il Parma, al Tardini, sarà ancora Niccolini a guidare la squadra dalla panchina.

L’obiettivo è permettere a Italiano di completare il recupero senza rischi, in vista dei prossimi impegni di campionato e coppa.

Femminile

Bologna Women a Vicenza: news, orario e dove vederla

Pubblicato

il

By

Dopo la pausa, il Bologna Women torna in campo per la 7° giornata di Serie B Femminile contro il Vicenza.

La partita si giocherà domenica 2 novembre alle 14:30 presso il Campo Comunale “S. Ceroni” di Grisignano di Zocco, con diretta streaming su VivoAzzurro TV.

 Il momento del Bologna Women

La formazione rossoblù, guidata da mister Pachera, si presenta al match al quarto posto con 11 punti, pari a Res Donna Roma e Lumezzane, a 5 lunghezze dalla vetta occupata dal Como. Dopo il pareggio contro Res Roma e la sconfitta con Lumezzane, la squadra è determinata a riprendere il cammino positivo. Tra le più in forma spiccano Carolina Tironi e Michaela Martišková, entrambe autrici di tre gol in stagione. L’attesa è grande anche per il ritorno in campo di Cecilia Re.

Avversarie

Il Vicenza, ammesse in Serie B dopo le rinunce di Sampdoria e Spezia, sono attualmente decime con 6 punti. Da segnalare il secondo miglior attacco della seconda metà di classifica con 10 reti: le più pericolose sono Anna Boaretto e Giulia Parodi, ciascuna con tre gol. Le biancorosse arrivano da due vittorie consecutive, contro Trastevere e San Marino Academy. Nei precedenti, totale equilibrio ma Bologna Women punta a confermare la superiorità dell’ultimo stagione.

Rientro tra le convocate

Rientra fra le convocate Cecilia Re, pronta a tornare protagonista dopo problemi fisici; attesa anche per l’esordio della nuova arrivata Cecilia Cavallin. Sicura assente Caterina Fracaros, squalificata per due giornate. Le dichiarazioni di Re: “Tornare a giocare è una gioia, la squadra ha obiettivi importanti e siamo pronte a lottare in ogni partita”.

 

Altre news Sul Bologna Women QUI

Continua a leggere

Giovanili

Primavera, Bologna-Roma: orario, convocati e dove vederla

Pubblicato

il

By

La Primavera del Bologna torna in campo domani, domenica 2 novembre, per l’atteso match casalingo contro la Roma, valido per la decima giornata di campionato. 

Dove vederla

Fischio d’inizio alle ore 15 presso il Granarolo Youth Center di Crespellano, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Gli appassionati potranno seguire la partita anche in diretta TV su Sportitalia (Canale 60).

Entusiamo dopo la striscia positiva

Guidati da mister Stefano Morrone, i giovani rossoblù arrivano con entusiasmo dopo una serie di risultati positivi: vittoria per 1-0 sul Frosinone nell’ultimo turno di campionato e recente successo per 2-0 contro il Como nei Trentaduesimi di Coppa Italia Primavera. Il Bologna vuole quindi dare continuità e migliorare i 13 punti finora raccolti in classifica, avvicinandosi nuovamente alla zona playoff.

Si affronta la Roma capolista

Di fronte ci sarà una Roma in grande forma, allenata da Federico Guidi, attualmente in vetta con 19 punti grazie a quattro vittorie consecutive, otto gol segnati e la porta inviolata nelle ultime gare. Una sfida dunque molto impegnativa per i rossoblù, che cercheranno comunque l’impresa davanti al pubblico di casa.

Da segnalare, a fine gara, la partenza di Filippo Armanini verso il raduno della Nazionale Under 19 in vista della prima fase delle qualificazioni europee in Sicilia (12-18 novembre).

Convocati

  • Portieri: Franceschelli, Gnudi, Happonen

  • Difensori: Briguglio, Dimitrisin, Markovic, Nesi, Papazov, Puukko, Tomasevic

  • Centrocampisti: Armanini, Jaku, Labedzki, Lai, N’Diaye, Nordvall, Pisani, Toroc, Zonta

  • Attaccanti: Bousnina, Castaldo, Castillo, Ferrari, Mazzetti, Tonin

Altre news sulle giovanili qui

 

 

Continua a leggere

News

Bologna, a Casteldebole allenamento sui calci piazzati: l’arma in più per sbloccare le gare chiuse

Pubblicato

il

Il Bologna di Italiano lavora sulle situazioni da fermo per aumentare l’efficacia offensiva. Zortea: “Serve più qualità negli angoli e nelle punizioni”.

A Casteldebole il Bologna continua a preparare la sfida di domani contro il Parma, con un focus particolare sui calci piazzati. L’obiettivo di Vincenzo Italiano e del suo staff è chiaro: migliorare la gestione delle situazioni da fermo, che potrebbero diventare un’arma decisiva contro squadre che difendono con blocco basso.

 Schemi e soluzioni alternative

Dopo la gara contro il Torino di Baroni, in cui i rossoblù hanno faticato a trovare spazi, il Bologna ha intensificato il lavoro su angoli e punizioni. Come ha sottolineato Zortea, “la gestione dei piazzati è apparsa poco qualitativa”. Il difensore ha invitato la squadra a sfruttare meglio queste occasioni, ritenute fondamentali contro avversari più chiusi.

 Numeri e margini di crescita

Nonostante il Bologna abbia il quarto miglior attacco del campionato (13 gol in 9 partite), solo due reti sono arrivate su calcio piazzato, escludendo i rigori. Inoltre, la squadra non ha ancora segnato nessun gol di testa, segnale che anche i cross devono essere più precisi e sfruttati meglio.

Attualmente i rossoblù sono sesti per numero di cross a partita (4,5), un dato inferiore rispetto alla scorsa stagione (5,2). Lo staff tecnico sta dunque cercando nuove soluzioni per sbloccare gare complicate come quella di Torino.

Lavoro tattico e prospettive

Le sedute dedicate ai piazzati si inseriscono in un percorso di crescita più ampio voluto da Italiano, che vuole un Bologna sempre più completo anche sul piano tattico. Migliorare su questo fronte potrebbe rivelarsi decisivo non solo in Serie A, ma anche in campo europeo.

Domani, al Tardini, contro il Parma, sarà un nuovo banco di prova per testare i progressi fatti in allenamento.

Continua a leggere

Facebook

Più letti