I nostri Social

News

Aston Villa 1-0 Bologna, la cronaca della partita

Pubblicato

il

Skorupski bologna

Il gol di McGinn consegna all’Aston Villa i primi 3 punti e il Bologna capitola all’esordio in Europa League.

Al Villa Park i Rossoblù cercano la rivincita dal match della scorsa annata, dove i Villains si imposero per 2 a 0 in Champions League, dall’altra parte l’Aston Villa è in un momento difficile della propria stagione e una vittoria sarebbe importantissima per risollevare il morale degli inglesi.

Il primo tempo

II Bologna si schiera in campo con il 4-2-3-1: Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Freuler, Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi; Castro. L’Aston Villa si schiera in campo con il 4-2-3-1: Bizot; Cash, Konsa, Torres, Maatsen; McGinn, Kamara, Buendía, Rogers, Guessand; Malen.

I Felsinei cominciano subito con il pressing alto che mette in difficoltà i Lions nella costruzione dal basso, d’altro canto gli Inglesi quando affondano il colpo fanno davvero male. Al 6′ subito una grande chance per Guessand: l’attaccante dell’Aston Villa entra in area e calcia, ma Skorupski respinge e Bernardeschi allontana il pericolo. Ma il tuono preannuncia il temporale, difatti 7 minuti più tardi è McGinn a sbloccare il risultato. Sul rinvio del corner, lo scozzese controlla al limite dell’area e batte Skorupski con un tiro rasoterra di sinistro che si infila all’angolino. Dopo il gol segnato, l’Aston Villa continua a spingere in maniera forsennata, cercando di approfittare del momento di confusione della retroguardia emiliana. Ancora impegnato Skorupski, stavolta reattivo su Malen che controlla in area, si gira e calcia forte sul primo palo, ma il portiere polacco respinge la conclusione. Ci avviciniamo così al termine del primo tempo. I padroni di casa hanno dominato la prima frazione di gioco, mettendo costantemente sotto pressione il Bologna con l’aggressività dei suoi quattro attaccanti, il quale ha sofferto l’esuberanza offensiva dell’Aston Villa ed è apparso in difficoltà nel costruire gioco. La mossa di schierare Bernardeschi, sebbene utile in fase difensiva, ha inciso poco in rifinitura e conclusione, tentando solo un paio di tiri poco pericolosi. Poco coinvolto anche Castro, che non è riuscito a dialogare efficacemente con Odgaard, posizionato alle sue spalle.

Il secondo tempo

Nessun cambio per Vincenzo Italiano, chiamato ad invertire la rotta della gara dopo un primo tempo non particolarmente esaltante dei suoi. Poche occasioni nel primo quarto d’ora, il Bologna sembra più in gamba dell’Aston Villa in questo frangente, ma non riuscendo mai ad impensierire Bizot. Al 66′ Vitik atterra Watkins in area e Manzano fischia il rigore: lo stesso Watkins si presenta sul dischetto, ma calcia un brutto rigore centrale, respinto da Skorupski. Al minuto 70 Italiano mette in campo Orsolini, Holm e Rowe per rivitalizzare il reparto offensivo. Il numero 7 è subito protagonista con un bellissimo traversone col destro che si deposita sulla testa di Castro, il quale però impatta sulla traversa, sbagliando la palla del pareggio. Il Bologna comunque ci crede e persiste nella sua carica per trovare la via del gol, ma è l’Aston Villa ad avvicinarsi al raddoppio con un tentativo di Digne: all’86’, dopo una bella triangolazione con Sancho e Rogers, l’ex Roma riceve palla e calcia a botta sicura dall’interno dell’area. Anche stavolta, però, è Skorupski a intercettare e sventare la minaccia, il migliore in campo dei suoi, che si ripete con una bella uscita ad anticipare Watkins nei minuti di recupero. Un’altra grande chance per il pareggio dei Rossoblù si presenta allo scadere: cross di Freuler, Vitik colpisce di testa e la sfera disegna una parabola verso il palo lontano, Bizot con un grande riflesso respinge la conclusione del giocatore ceco. Finisce così il match, 1 a 0 per i padroni di casa.

Finale di partita

Il Bologna perde 3 trasferte su 3, sempre con lo stesso risultato di 1 a 0, alternando una vittoria ed una sconfitta. Sicuramente un secondo tempo giocato meglio del primo, ancora qualche difficoltà nella via del gol e qualche distrazione difensiva di troppo, sulla falsa riga dello scorso anno in Champions League, anche se va lodato il pressing e il coraggio dei ragazzi di Italiano nella gara odierna. Prima vittoria stagionale per l’Aston Villa di Unai Emery.

News

Bologna-Torino: Ayroldi sarà l’arbitro del match

Pubblicato

il

By

Per la 9ª giornata di Serie A, l’incontro Bologna-Torino in programma mercoledì sarà affidato al fischietto di Ayroldi di Molfetta.

Dettagli sulla squadra arbitrale

  • Arbitro: Ayroldi (Molfetta)

  • Assistenti: Cecconi, Cipressa

  • Quarto uomo: Zufferli

  • VAR: Di Paolo, Nasca

Ayroldi ha già arbitrato diverse gare di prestigio e sarà chiamato a garantire massima imparzialità in campo.

Precedenti

Ayroldi si è già trovato in passato a dirigere gare importanti di Serie A. La sua esperienza potrà contribuire a mantenere alto il ritmo e la correttezza della partita tra Bologna e Torino. In un periodo non proprio positivo per la gestione arbitrale, speriamo sia il momento della ribalta.

Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it

Continua a leggere

News

Italiano ci sarà contro la Fiorentina? Aggiornamenti

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano ancora in ospedale, dubbi sul suo ritorno in panchina per Fiorentina-Bologna

Condizioni di salute

Vincenzo Italiano, vittima di una polmonite nei giorni scorsi, non ha potuto raggiungere la sua squadra durante la trasferta contro la Steaua Bucarest. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, anche la sua partecipazione alla partita Fiorentina-Bologna è in forte dubbio. Nonostante il desiderio di rientrare al più presto, è più probabile che Italiano ritorni a dirigere dalla panchina in occasione della partita contro il Torino. L’uscita dall’ospedale Sant’Orsola, prevista per oggi, potrebbe essere ulteriormente posticipata.

Fiorentina-Bologna: una sfida speciale per Italiano

La partita tra Fiorentina e Bologna ha un significato particolare per Vincenzo Italiano, che ha allenato i gigliati per tre stagioni, conquistando importanti risultati tra cui tre finali, due di Conference e una di Coppa Italia. Sebbene l’addio con la Fiorentina sia stato accompagnato da qualche polemica, Italiano sembra aver chiarito con Daniele Pradè, direttore della Fiorentina, che gli ha fatto visita telefonicamente durante il ricovero. I tifosi viola ricordano ancora con affetto il tecnico per aver lanciato giovani talenti come Gonzalez e Vlahovic. Nell’ultima visita al Franchi, lo scorso maggio, Italiano è stato accolto calorosamente dai sostenitori fiorentini.

Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it

Continua a leggere

News

Basket, la Virtus vince anche contro Sassari

Pubblicato

il

La Virtus Bologna surclassa la Dinamo Sassari con un netto 90-71 e conquista due punti fondamentali in LBA.

Dopo la sconfitta inaspettata con Cremona, i campioni d’Italia devono rialzare il capo, dall’altra parte i Sardi hanno bisogno disperato di punti.

Cronaca del primo tempo della Virtus

La partita si era aperta con una Virtus a “corrente alternata”: sprazzi di buon gioco offensivo, guidati dalle conclusioni di Smailagic e Alston, si alternavano a difese distratte e qualche palla persa di troppo. La V Nera era riuscita comunque a portarsi sul +17, ma un attacco improvvisamente inceppato e il talento di Buie permettono agli ospiti di firmare un insperato aggancio: il primo parziale si chiude sul 23-23.
La vera svolta è arrivata nel secondo quarto. Nonostante il momentaneo vantaggio sassarese (23-28), i ragazzi di coach Ivanovic non sono caduti nella trappola (come accaduto contro Cremona) e hanno ripreso le redini del match, partendo da una difesa ritrovata. In attacco, l’energia di Morgan, autore di un provvidenziale 2+1 e di canestri pesanti, e di Smailagic, ha piazzato la spallata decisiva. Approfittando di una Dinamo imprecisa nel tiro da tre e deficitaria dalla lunetta, la V Nera ha alzato ritmo e percentuali, involandosi all’intervallo lungo sul 49-35.

Il Secondo Tempo

Al rientro dagli spogliatoi, Sassari ha provato in tutti i modi a ricucire lo strappo, ma ogni tentativo è stato respinto dalla concretezza bianconera. Il terzetto formato da Smailagic, Morgan e Alston Jr. ha continuato a guidare l’attacco, trovando anche il contributo di Momo Diouf per il massimo vantaggio momentaneo sul +18. Non è bastato un piccolo parziale di 5-0 dei sardi, subito azzerato dalla tripla di Edwards. Il terzo quarto si è chiuso sul 71-54, con la Virtus in pieno controllo.

Gli ultimi 10′ di gioco non hanno riservato sorprese. Dopo un momento iniziale di bassa produzione offensiva, Alston Jr. ha ripreso il conto delle triple, portando il vantaggio sul +19. C’è stato spazio anche per la giovane guardia Matteo Accorsi, entrato in campo a sei minuti dalla fine e subito a segno con una tripla dall’angolo, sul punteggio di 76-62.

Le V Nere hanno mantenuto alta la concentrazione fino all’ultima sirena, concludendo la gara con una comoda vittoria finale 90-71. Una prestazione matura che conferma la forza della Virtus, ma che accende un campanello d’allarme serio per una Dinamo Sassari ancora a secco di successi in campionato.

Continua a leggere

Facebook

Più letti