News
Si attende il consenso del Bologna per il Dall’Ara a Euro 2032

Il restyling dello stadio Dall’Ara accelera in vista di Euro2032, ma permangono incognite burocratiche e finanziarie.
Tra burocrazia e necessità di fondi
La ristrutturazione dello stadio Dall’Ara di Bologna si trova di fronte a una svolta critica. A seguito dell’accettazione da parte del Comune di Milano per la vendita dello stadio San Siro, Bologna si ritrova nuovamente al centro delle discussioni riguardo al futuro del proprio impianto sportivo. Il sindaco Matteo Lepore ha evidenziato l’urgente necessità di definire il progetto di restyling dello stadio in vista della candidatura di Bologna come una delle città ospitanti per gli Europei del 2032.
Nonostante l’iter di rinnovamento sia stato avviato nel 2016, vari ostacoli burocratici e finanziari hanno finora rallentato il processo. Entro fine mese è prevista una decisione che chiarirà la direzione del progetto, fortemente influenzata dalla disponibilità economica e dalle scelte infrastrutturali.

Candidatura a Euro2032
Mentre il tempo stringe per la candidatura agli Europei, il sindaco Lepore si trova a gestire non solo le aspettative sportive ma anche quelle economiche. Il Comune ha già garantito un contributo di 40 milioni di euro, ma i costi complessivi del restyling sono schizzati fino a 240 milioni di euro, includendo anche la realizzazione di un impianto temporaneo. In una recente interazione con il ministro Abodi, è emerso che i fondi statali potrebbero non essere erogati a fondo perduto, ma piuttosto sotto forma di prestiti.
Questo aspetto mette ulteriore pressione sul Bologna Fc che deve ora decidere tempi e modalità del restyling e confermare la propria candidatura per Euro2032. I prossimi passi saranno cruciali per determinare l’impatto economico e sociale a lungo termine del progetto sul tessuto urbano e sportivo di Bologna.
Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it
News
Primo Tempo: Bologna-Toro 0-0, la traversa salva i rossoblù

Bologna-Torino 0-0: il primo tempo al Dall’Ara, reti inviolate. Traversa di Adams e paratone di Paleari su Lykogiannis
Il primo tempo della partita tra Bologna e Torino si è chiuso sullo 0-0, con un Ex Goal di 0.14 per i rossoblù e 0.29 per i granata. Quattro i tiri del Bologna (2 in porta), due quelli del Toro.
Highlights della prima frazione:
Avvio: Il Bologna parte dominando la manovra, gestendo il pallone con fraseggi rapidi e una serie di passaggi tra difesa e centrocampo. Il Torino difende basso e cerca di chiudere gli spazi.
Al 16’: Il possesso palla parla chiaro: Bologna comanda con il 79% contro il 21% dei granata.
24’: La grande occasione per il Torino: Che Adams colpisce la traversa con un potente tiro da fuori. Il gol sembra fatto ma il legno salva i padroni di casa.
- 26‘: Grande parata di Paleari sul sinistro di Lykogiannis
Dalla mezz’ora in poi: Bologna continua con grande pazienza e qualità a cercare il varco giusto senza fortuna.
Fase finale: Torino si innervosisce e commette diversi falli. Ilic e Tameze vengono ammoniti.
45’: Cesare Casadei manca una clamorosa occasione per il vantaggio ospite, di testa da centro area ma la conclusione è debole e fuori.
Statistiche del primo tempo
Possesso palla: Bologna 77%, Torino 23%
Expected Goals (xG): Bologna 0.14, Torino 0.29
Tiri totali: Bologna 4 (2 in porta), Torino 2 (0 in porta)
Big chance: Torino 1
Corner: Bologna 1, Torino 0
Passaggi riusciti: Bologna 92% (379/414), Torino 76% (93/123)
Cross: Bologna 3/11 (27%), Torino 2/5 (40%)
Falli commessi: Bologna 4, Torino 10
Ammoniti: Torino 2 (Ilic al 37’, Tameze al 41’); Bologna nessuno
Buon Primo Tempo del Bologna, occasione migliore però del Torino. Resta un divario enorme sul possesso palla che conferma la prova comunque propositiva dei Rossoblù. Un secondo tempo insistente potrebbe regalarci i tre punti
Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it
News
Bologna – Torino, le formazioni ufficiali

Tante novità nelle scelte di Vincenzo Italiano, che dovrà far fronte a campionato ed Europa League fino al 9 novembre. Ecco le scelte dei due allenatori.
Formazione Bologna
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Moro; Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
Zortea vince il ballottaggio su De Silvestri, torna Moro in mediana. In attacco spazio a Bernardeschi e a Odgaard rientrato dall’infortunio rimediato a Bucarest, così come Dallinga in panchina contro la Fiorentina, ma autore di una super prestazione contro lo Steaua.
Formazione Torino
TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Coco, Maripan; Pedersen, Casadei, Gineitis, Ilic, Lazaro; Ngonge, Adams. All. Baroni
News
Bologna – Torino, il match program

Il Bologna vantano una tradizione favorevole in casa contro i Granata. Un 2025 quasi perfetto tra le mura amiche.
Quando il calendario mette di fronte Bologna e Torino al Dall’Ara, non si tratta solo di una partita di Serie A, ma di un tuffo in una storia calcistica ricca e, per i colori rossoblù, decisamente positiva, specialmente tra le mura amiche.
I numeri parlano chiaro: nei 75 confronti ufficiali disputati a Bologna dall’istituzione del girone unico, il bilancio pende nettamente a favore degli emiliani. Si contano ben 38 successi rossoblù contro le sole 14 vittorie granata e 23 pareggi. Un dominio recente che si consolida guardando l’ultimo decennio: il Torino non espugna il Dall’Ara dal lontano 16 aprile 2016. Da allora, sono state 9 gare senza sconfitte per il Bologna, con 4 vittorie casalinghe e 5 pareggi. Un vero e proprio tabù per i piemontesi.
Un 2025 da Record per il Bologna
La tradizione è supportata da un attuale stato di forma impressionante in casa. Nell’anno solare 2025, in 18 gare ufficiali giocate al Dall’Ara, il Bologna è stato sconfitto solo una volta (1-3 contro il Genoa lo scorso 24 maggio). Le restanti 17 partite hanno fruttato ben 13 vittorie e 4 pareggi. Il Dall’Ara è tornato a essere una fortezza.
Questa solidità è alimentata da un attacco inarrestabile: gli emiliani vanno in gol in casa da 23 partite ufficiali consecutive, con un totale di 47 reti, per una media che supera i due gol a incontro. L’ultimo stop risale addirittura al 5 novembre 2024, in un match di Champions League contro il Monaco.
Obiettivi di Classifica
I rossoblù di Vincenzo Italiano hanno raccolto 13 punti in 8 giornate, un bottino eccezionale che, nell’era dei tre punti, è stato superato solo dalla squadra della stagione 2000/2001 (che ne fece 16). La possibilità di ritoccare questo record è un ulteriore stimolo per la squadra. Anche negli scontri diretti in panchina, il mister rossoblù Vincenzo Italiano vanta un piccolo score favorevole contro l’allenatore granata Marco Baroni: 3 vittorie per Italiano, contro una di Baroni e un pareggio.
Tra i protagonisti in campo, c’è un feeling particolare tra Riccardo Orsolini e la porta del Torino. L’attaccante ha segnato ben 3 gol in carriera ai granata, tutti in Serie A, l’ultimo dei quali proprio al Dall’Ara (Bologna-Torino 2-1 del 6 novembre 2022). Un dato che promette bene. L’unico elemento di cautela è rappresentato dall’ex Marco Baroni, che ha vestito la maglia del Bologna in Serie B tra il 1991 e il 1993, e da Giovanni Simeone (se dovesse giocare), che vanta 5 reti totali segnate agli emiliani.
Tuttavia, con la storia, i numeri e lo stato di forma dalla sua parte, il Bologna è pronto a blindare il Dall’Ara e a confermare il suo momento d’oro.
News1 mese faReport Bologna, Holm in gruppo
News2 mesi faMilan 1-0 Bologna, la cronaca della partita
L'angolo del tifoso1 mese faBar Sport di Stefano Benni: il libro che ha trasformato lo sport in racconto di vita
Esclusive1 mese faVecchio o nuovo Dall’Ara: futuro del Bologna
News3 settimane faAnticipi e posticipi del Bologna: il calendario Serie A fino alla 22ª giornata
News2 mesi faBologna, calendario con anticipi e posticipi
Calciomercato2 mesi faCalciomercato Bologna, tutte le operazioni
Femminile2 mesi faIl Bologna Women supera il Cesena in amichevole grazie a Jansen



























