News
Bologna-Genoa: la coesistenza tra Bernardeschi e Orsolini crea una difficoltà

Una coppia problematica: Bernardeschi e Orsolini si pestano i piedi nel difficile successo del Bologna.
Durante la sfida tra Bologna e Genoa, l’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha sorpreso scegliendo Federico Bernardeschi nel ruolo di trequartista centrale, affiancato da Riccardo Orsolini. Questa mossa ha però evidenziato alcune criticità nel corso del gioco. I due giocatori, entrambi mancini, hanno frequentemente occupato gli stessi spazi, specialmente nel primo tempo, causando confusione e inefficacia nel loro gioco. Il tentativo di Bernardeschi di operare da una posizione più centrale ha visto il giocatore deviare spesso sulla destra, invadendo l’area di Orsolini e costringendo quest’ultimo a cercare spazi centrali.
Questa sovrapposizione ha reso la squadra meno pericolosa e ha facilitato il compito ai difensori del Genoa, che potevano facilmente marcare entrambi i giocatori occupando una singola zona del campo. L’esperimento che si voleva rivelare come una soluzione creativa ha mostrato diversi difetti di esecuzione, rendendo chiaro che sono necessari degli aggiustamenti tattici se Italiano desidera perseguire questa strategia.

RICCARDO ORSOLINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Impatto e risultati della partita
Nonostante le difficoltà in campo, è stato proprio un intervento decisivo di Orsolini a garantire la vittoria al Bologna. Un rigore trasformato nei minuti finali ha permesso al Bologna di superare il Genoa. Il tabellino del match racconta di una partita combattuta, con il Bologna schierato in un 4-2-3-1 che ha visto Skorupski tra i pali e una difesa composta da De Silvestri, Vitik, Heggem e Miranda. Il Genoa, guidato da Patrick Vieira, ha risposto con un simile 4-2-3-1, optando per Leali come portiere.
La partita lascia però diverse domande aperte riguardo l’efficacia della collaborazione tra Bernardeschi e Orsolini, ponendo l’accento sulla necessità di ulteriori modifiche tattiche per sfruttare al meglio le qualità dei due attaccanti. Sebbene l’esperimento abbia sortito l’effetto desiderato, almeno in termini di risultato finale, è evidente che ci sia spazio per miglioramenti significativi per evitare future sovrapposizioni e massimizzare le potenzialità offensive della squadra.
Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it
News
Il Comunicato del Club sul mister dimesso dall’Ospedale

Nella mattinata di oggi, mister Vincenzo Italiano è stato ufficialmente dimesso dal Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Il Comunicato ufficiale del Bologna
Le condizioni cliniche dell’allenatore risultano buone: già da domani rientrerà al lavoro con la prima squadra, sotto la costante osservazione dello staff medico rossoblù.
Il Bologna FC desidera ringraziare sentitamente il prof. Stefano Nava, Direttore della Pneumologia, la prof.ssa Lara Pisani e tutto il personale del reparto per la loro professionalità, umanità e disponibilità dimostrate nei confronti del mister durante la degenza.
Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it
News
Bologna, verso il Torino: dubbio in attacco

Turno infrasettimanale in arrivo per il Bologna di Vincenzo Italiano, che prepara la sfida casalinga contro il Torino di Baroni.
Dopo il 2-2 al Franchi contro la Fiorentina, i rossoblù sono attesi da un’altra partita intensa, e il tecnico emiliano è pronto a qualche rotazione per gestire le energie in vista del tour de force di fine ottobre.
Rotazioni in difesa
Davanti a Skorupski, Italiano valuta qualche cambio: Vitik insidia Lucumí e Heggem per una maglia da titolare, con due posti disponibili al centro della difesa.
Sulle fasce, out per squalifica Holm — al suo posto è pronto Zortea, in ballottaggio con De Silvestri. A sinistra si va verso la conferma di Lykogiannis.
Centrocampo e trequarti
In mezzo al campo dovrebbe tornare Pobega, che affiancherebbe Freuler per dare maggiore freschezza e dinamismo alla manovra.
Sulla trequarti, spazio ancora a Fabbian, in crescita nelle ultime uscite: Odgaard non sembra infatti recuperabile per la sfida con i granata.
Attacco: ballottaggi e certezze
Nel tridente offensivo, Orsolini resta una certezza sulla destra, mentre sulla corsia opposta potrebbe toccare a Dominguez, in vantaggio su Cambiaghi.
Il vero dubbio riguarda il ruolo di punta: Castro e Dallinga si giocano il posto da titolare, con l’argentino leggermente favorito.
News
Report Casteldebole, Italiano dimesso

Vincenzo Italiano rientrerà domani per preparare la sfida contro il Torino. A Casteldebole, Odgaard e Immobile a parte in una seduta divisa tra scarico e tattica.
Finalmente una buona notizia per il Bologna, a due giorni dalla sfida casalinga contro il Torino. Dopo il ricovero dei giorni scorsi, il tecnico del Bologna è stato dimesso nella mattinata di oggi dal Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Le sue condizioni cliniche sono state definite “buone” e il tecnico, che era stato costretto a un periodo di osservazione, è potuto tornare a casa. Secondo quanto comunicato dal club, Italiano rientrerà al lavoro nella giornata di domani e resterà sotto stretta osservazione da parte dello staff medico della società.
News da Casteldebole
Intanto, la squadra ha ripreso regolarmente la preparazione in vista del match di Serie A. La seduta di allenamento odierna, svoltasi a due giorni dal fischio d’inizio, è stata gestita con un programma differenziato, tipico di chi deve smaltire le fatiche dell’ultima partita.
I giocatori più impiegati al Franchi nell’ultimo impegno hanno svolto una sessione di lavoro di scarico, mirata al recupero muscolare. Per il resto del gruppo, invece, la giornata è stata dedicata a una seduta tecnico-tattica completa, con focus sulle strategie da adottare contro i granata.
Il bollettino dall’infermeria segnala ancora lavoro differenziato per l’attaccante Jens Odgaard e per il centravanti Ciro Immobile, che proseguono con i rispettivi programmi di recupero in vista del rientro in gruppo.
I Convocati
Questo l’elenco dei convocati di Daniel Niccolini per domani.
Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski;
Difensori: Casale, De Silvestri, Heggem, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea;
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sulemana;
Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini, Rowe.
News1 mese faReport Bologna, Holm in gruppo
News1 mese faMilan 1-0 Bologna, la cronaca della partita
L'angolo del tifoso1 mese faBar Sport di Stefano Benni: il libro che ha trasformato lo sport in racconto di vita
Esclusive1 mese faVecchio o nuovo Dall’Ara: futuro del Bologna
News3 settimane faAnticipi e posticipi del Bologna: il calendario Serie A fino alla 22ª giornata
News2 mesi faBologna, calendario con anticipi e posticipi
Calciomercato2 mesi faCalciomercato Bologna, tutte le operazioni
Femminile2 mesi faIl Bologna Women supera il Cesena in amichevole grazie a Jansen


























