I nostri Social

News

Si attende il consenso del Bologna per il Dall’Ara a Euro 2032

Pubblicato

il

Il restyling dello stadio Dall’Ara accelera in vista di Euro2032, ma permangono incognite burocratiche e finanziarie.

Tra burocrazia e necessità di fondi

La ristrutturazione dello stadio Dall’Ara di Bologna si trova di fronte a una svolta critica. A seguito dell’accettazione da parte del Comune di Milano per la vendita dello stadio San Siro, Bologna si ritrova nuovamente al centro delle discussioni riguardo al futuro del proprio impianto sportivo. Il sindaco Matteo Lepore ha evidenziato l’urgente necessità di definire il progetto di restyling dello stadio in vista della candidatura di Bologna come una delle città ospitanti per gli Europei del 2032.

Nonostante l’iter di rinnovamento sia stato avviato nel 2016, vari ostacoli burocratici e finanziari hanno finora rallentato il processo. Entro fine mese è prevista una decisione che chiarirà la direzione del progetto, fortemente influenzata dalla disponibilità economica e dalle scelte infrastrutturali.

Candidatura a Euro2032

Mentre il tempo stringe per la candidatura agli Europei, il sindaco Lepore si trova a gestire non solo le aspettative sportive ma anche quelle economiche. Il Comune ha già garantito un contributo di 40 milioni di euro, ma i costi complessivi del restyling sono schizzati fino a 240 milioni di euro, includendo anche la realizzazione di un impianto temporaneo. In una recente interazione con il ministro Abodi, è emerso che i fondi statali potrebbero non essere erogati a fondo perduto, ma piuttosto sotto forma di prestiti.

Questo aspetto mette ulteriore pressione sul Bologna Fc che deve ora decidere tempi e modalità del restyling e confermare la propria candidatura per Euro2032. I prossimi passi saranno cruciali per determinare l’impatto economico e sociale a lungo termine del progetto sul tessuto urbano e sportivo di Bologna.

Per altre news clicca qui
Per news su tutto il calcio visita Calciostyle.it

News

Bologna, a Casteldebole allenamento sui calci piazzati: l’arma in più per sbloccare le gare chiuse

Pubblicato

il

Il Bologna di Italiano lavora sulle situazioni da fermo per aumentare l’efficacia offensiva. Zortea: “Serve più qualità negli angoli e nelle punizioni”.

A Casteldebole il Bologna continua a preparare la sfida di domani contro il Parma, con un focus particolare sui calci piazzati. L’obiettivo di Vincenzo Italiano e del suo staff è chiaro: migliorare la gestione delle situazioni da fermo, che potrebbero diventare un’arma decisiva contro squadre che difendono con blocco basso.

 Schemi e soluzioni alternative

Dopo la gara contro il Torino di Baroni, in cui i rossoblù hanno faticato a trovare spazi, il Bologna ha intensificato il lavoro su angoli e punizioni. Come ha sottolineato Zortea, “la gestione dei piazzati è apparsa poco qualitativa”. Il difensore ha invitato la squadra a sfruttare meglio queste occasioni, ritenute fondamentali contro avversari più chiusi.

 Numeri e margini di crescita

Nonostante il Bologna abbia il quarto miglior attacco del campionato (13 gol in 9 partite), solo due reti sono arrivate su calcio piazzato, escludendo i rigori. Inoltre, la squadra non ha ancora segnato nessun gol di testa, segnale che anche i cross devono essere più precisi e sfruttati meglio.

Attualmente i rossoblù sono sesti per numero di cross a partita (4,5), un dato inferiore rispetto alla scorsa stagione (5,2). Lo staff tecnico sta dunque cercando nuove soluzioni per sbloccare gare complicate come quella di Torino.

Lavoro tattico e prospettive

Le sedute dedicate ai piazzati si inseriscono in un percorso di crescita più ampio voluto da Italiano, che vuole un Bologna sempre più completo anche sul piano tattico. Migliorare su questo fronte potrebbe rivelarsi decisivo non solo in Serie A, ma anche in campo europeo.

Domani, al Tardini, contro il Parma, sarà un nuovo banco di prova per testare i progressi fatti in allenamento.

Continua a leggere

News

Parma – Bologna, i convocati

Pubblicato

il

Il Bologna affronterà il Parma al Tardini alla decima giornata di campionato alle ore 18.

Continua la striscia positiva dei Rossoblù che non perdono da 7 partite consecutive tra campionato e coppa (ultimo KO 1 a 0 a San Siro con il Milan), ma gli ultimi due pareggi con Fiorentina e Torino ne hanno rallentato la corsa. Il Parma ha raccolto solo una vittoria in Serie A contro il Torino in extremis ed è reduce dalla sconfitta contro la Roma all’Olimpico.

Lista dei convocati del Bologna

Rientra Emil Holm dalla squalifica, in seguito alla doppia ammonizione rimediata a Firenze. Ancora out Ciro Immobile, fuori per infortunio da metà agosto, ma sulla via del recupero, potrebbe tornare nel prossimo weekend contro il Napoli.

Questo l’elenco dei convocati di Daniel Niccolini per domani.

Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski;

Difensori: Casale, De Silvestri, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea;

Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sulemana;

Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini, Rowe

Continua a leggere

News

Bologna, Italiano migliora ma resta a riposo: a Parma ci sarà Niccolini in panchina

Pubblicato

il

Il tecnico del Bologna continua a recuperare dopo la polmonite: mascherina e sciarpa durante l’allenamento a Casteldebole. A guidare la squadra al Tardini sarà il vice.

Segnali incoraggianti da Casteldebole: ieri Vincenzo Italiano è tornato a dirigere l’allenamento del Bologna, anche se con le dovute precauzioni. Il tecnico rossoblù, ancora in fase di recupero dalla polmonite che lo ha costretto a saltare le ultime partite, ha seguito la seduta con mascherina e sciarpa per proteggersi dall’umidità.

Dopo giorni di grande apprensione, l’ex allenatore di Spezia e Fiorentina sembra finalmente in ripresa. Tuttavia, lo staff medico e la società invitano alla massima cautela: per la sfida di domenica contro il Parma, al Tardini, sarà ancora Niccolini a guidare la squadra dalla panchina.

L’obiettivo è permettere a Italiano di completare il recupero senza rischi, in vista dei prossimi impegni di campionato e coppa.

Continua a leggere

Facebook

Più letti